Skip to main content
slide interna5

E' uscito Joomla 3.0.

Scritto il

Rilasciata in settembre la nuova versione stabile di Joomla (joomla 3.0.1)La community Joomla è cresciuta più di ogni altra community di sistemi cms negli ultimi 2 anni raggiungendo e superando i 6 Milioni di utenti (fruitori e sviluppatori).

Rilasciata in settembre la nuova versione stabile di Joomla (joomla 3.0.1)

Prima di partire un paio di dati:
Il ciclo di vita delle diverse release è da sempre riassunto in questo documento ufficiale. http://docs.joomla.org/Release_and_support_cycle
La community Joomla è cresciuta più di ogni altra community di sistemi cms negli ultimi 2 anni raggiungendo e superando i 6 Milioni di utenti (fruitori e sviluppatori) http://community.joomla.org/blogs/community/1324-6-million.html

E' terminato il periodo della navigazione “a casa” o “in ufficio” e cominciato ufficialmente l’era in cui Internet è attorno a noi e ci segue in qualunque situazione (compresa la pausa caffè).


Nascono così applicazioni fatte appositamente per i più utilizzati strumenti per la navigazione Internet destinate quindi al Mobile per la navigazione tramite Smartphone, iPhone, iPad.

La nuova versione di Joomla  ( a differenza delle precedenti ALPHA e BETA) del più famoso CMS del è da oggi disponibile per tutti come versione STABLE ed è scaricabile da http://www.joomla.it/download/joomla-3/543-joomla-3-0.html

Il Gruppo DiGi realizza siti con la piattaforma Joomla (si legge GIUMLA) sin dalla sua prima versione, derivata da Mambo e ne segue costantemente gli sviluppi poiché questa piattaforma è in grado di abbattere i costi di sviluppo poiché interamente sviluppata con licenza GPL2 ( che è molto più che gratis e qui trovate una traduzione http://www.joomla.it/component/content/article/12-in-evidenza/550-testo-gpl2-tradotto-in-italiano.html ) , e con un numero odierno di estensioni (cioè di componenti e pezzi applicabili) già sviluppate superiore alle 10.000 unità….

Joomla nei numeri:
JOOMLA è un sistema CMS (Content Management System) per la gestione dei contenuti, Open Source e Gpl, utilizzato per la costruzione di vere e proprie applicazioni web. Nato sulle ceneri di MAMBO nel 2005 ha nel primo anno surclassato tutti i suoi competitor divenendo il sistema CMS ancor oggi più largamente utilizzato al mondo.

Joomla presenta infatti una semplice interfaccia amministrativa che permette la gestione dei contenuti senza dover conoscere alcun linguaggio del web, ma potendo scrivere in modo naturale e simile a come scriviamo quotidianamente su strumenti come Word.

Le versioni di Joomla possono essere divise in due tipologie: versioni Standard Release rilasciate di sei mesi in sei mesi e versioni Long Term Support la cui assistenza è garantita per due anni.

Le tappe di sviluppo delle differenti versioni:
1.0 - Long Term release - settembre 2005 - luglio 2009
La serie 1.0. appartiene al primo periodo di sviluppo di Joomla nata nel 2005, è una versione molto solida e sicura ma che ha terminato il suo ciclo di sviluppo.
1.5 - Long Term release - gennaio 2008 - dicembre 2012
La serie 1.5. (nata a gennaio 2008) è la più diffusa, offre il maggior numero di template ed estensioni a disposizione, ma il suo ciclo di sviluppo è terminato per concentrarsi sulla serie successiva.
1.6 - Standard release - gennaio 2011 - agosto 2012
La serie 1.6. implementa nuove tecnologie e strumenti validi per il web 2.0.
1.7 - Standard release - luglio 2011 - febbraio 2012
La serie 1.7 poco differisce dalla precedente versione.
2.5 - Long Term release - gennaio 2012 - dicembre 2014
La nuova serie 2.5 rilasciata a gennaio 2012 avrà supporto ufficiale per più di 18 mesi.
3.0 - Standard release - settembre 2012 – (prossimi 6 mesi circa per il rilascio della versione successiva)
Sperimentazioni in campo Mobile.

Quale versione scegliere?
Se si è in procinto di costruire da zero o di rinnovare il proprio sito web, il Gruppo DiGi può valutare le specifiche esigenze e scegliere con coscienza il miglior sistema, sia esso Joomla oppure per esigenze affini anche Wordpress.

Gianluca Malagola (Ceo Gruppo DiGi)