Skip to main content
slide interna5

Windows 10, aggiornare o aspettare?

Scritto il

Ormai lo sanno anche i sassi: il 29 luglio Microsoft ha reso disponibile Windows 10 tramite aggiornamento gratuito (dal peso di circa 2,5 GB) per tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8. Ma conviene installare subito l’ultimo sistema operativo oppure è meglio aspettare?

Noi ve lo diciamo chiaramente, secondo la massima del boss Gianluca Malagola: “Le nuove versioni di Windows vanno fatte testare agli altri”. Per prima cosa, abbiamo tutti tempo un anno (fino al 29 luglio 2016!) per installare gratuitamente l’aggiornamento. E se in un mese sono stati rilasciati già più di 1 gigabyte di correzioni e migliorie, in sei mesi il numero degli aggiornamenti importanti potrebbe superare di tre/quattro volte il peso del sistema operativo stesso. Questo significa che il nuovo Windows necessita ancora di molti collaudi e perfezionamenti, come qualsiasi sistema operativo (che è il cuore del computer) di cui è prevista l’installazione su configurazioni hardware diversissime tra loro.

Piano piano, i principali produttori di schede video, stampanti, schede audio e periferiche di ogni tipo stanno rilasciando driver compatibili con Windows 10, compilati anche in base alle segnalazioni di molti utenti che stanno riscontrando qualche problemino a far riconoscere al nuovo sistema tutti i componenti dei loro PC. Se per un utente privato il disagio di qualche errore o perdita temporanea di funzionalità può essere un problema fastidioso ma minimo, per chi usa il PC per lavoro è impensabile il rischio di incorrere in blocchi o malfunzionamenti a causa del passaggio alla nuova versione di Windows. Inoltre, alcune nuove funzioni di sistema come lo strumento Wi-Fi Sense (che condivide ai contatti le password Wi-Fi che utilizziamo!) presentano discutibili problemi di utilità e sicurezza.

Insomma, noi del gruppo DiGi non abbiamo dubbi: l’aggiornamento gratuito a Windows 10 è un’iniziativa lodevole che merita di essere sfruttata per poter usufruire delle ultime tecnologie, degli ultimi standard di sicurezza e del supporto più completo ed esteso di Microsoft nel tempo, ma solamente tra qualche mese, quando tante vulnerabilità saranno corrette e il software sarà sicuramente più stabile e migliore di quanto non lo sia oggi. Tra i numerosi servizi che noi offriamo è ovviamente presente anche l’aggiornamento, la pulizia e la configurazione di ogni tipo di PC: se non vi fidate a fare da soli e desiderate l’assistenza di un team di esperti, non esitate a contattarci!

Cristiano Canali