Skip to main content
slide interna5

Guida al software Open Source in ambito personale e aziendale

Scritto il

Il software Open Source può rappresentare un valido aiuto per chi ha un azienda con un budget limitato, per chi non ha bisogno di utilizzare software altamente professionale o ancora per chi si avvicina ad un ambito professionale, ma non può acquistare software commerciali.

Il software Open Source può rappresentare un valido aiuto per chi ha un azienda con un budget limitato, per chi non ha bisogno di utilizzare software altamente professionale o ancora per chi si avvicina ad un ambito professionale, ma non può acquistare software commerciali. I vantaggi che si ottengono sono molteplici in quanto si ha la possibilità di avere del software sempre aggiornato, sempre disponibile, con dei costi di attivazione pari a due terzi rispetto ad un progetto basato su software proprietario.

 

Di seguito vengono presentati i software Open Source e multipiattaforma più utilizzati.

 

Se avete bisogno di una valida alternativa ai programmi per l'ufficio, c'è OpenOffice che comprende scrittura (Writer), fogli di calcolo (Calc), presentazioni (Impress), disegno e grafici (Draw), editor di formule matematiche (Math) e creazioni di database (Base).

Per la contabilità e la fatturazione è disponibile Invoicex, un programma gestionale utile per piccole imprese e liberi professionisti che comprende alcune funzioni principali tra cui gestione dei clienti, dei documenti di vendita, delle fatture di acquisto e molto altro.

Per la stampa editoriale c'é Scribus che permette di creare materiale professionale e supporta i formati grafici più diffusi.

Se volete cimentarvi con la grafica, c'è Gimp che permette di effettuare fotoritocco, elaborazione e conversione di immagini, Inkscape per la grafica vettoriale e Blender per la modellazione e l'animazione 3D.

Se preferite la produzione video, potete optare per Virtual Dub e Avidemux o ancora Cinepaint per ritocco video e fotografia professionale, mentre per la produzione audio potete provare Audacity.

Naturalmente, se ci si occupa in ambito aziendale di produzione grafica o multimediale, questi software sono difficilmente sostituibili con i software commerciali, ma, grazie ai moltissimi tutorial disponibili, possono rappresentare un buon punto di partenza per chi vuole imparare le tecniche che servono per lavorare nell'ambito desiderato a costo zero e avvicinarsi in una fase successiva ai software commerciali.

Per estrarre, creare e archiviare file in formato rar o zip c'é 7-Zip, mentre se avete bisogno di un editor Web potete provare Aptana Studio e Amaya. 

 

Per maggiori informazioni sul software libero, potete leggere la rubrica di tecnoteca.it, mentre, per cercare altri programmi Open Source, visitate osalt.com che vi permette di cercare tutte le alternative ai software commerciali.

 

Novello Jessica