Skip to main content
slide interna5

Gestione password sicura con il generatore KeePass

Scritto il

E' necessario oggi registrarsi e generare continuamente nuove password per accedere in piena sicurezza a qualsiasi tipo di servizio...

 

E' necessario oggi registrarsi e generare continuamente nuove password per accedere in piena sicurezza a qualsiasi tipo di servizio: – posta elettronica, comunità online, servizi finanziari, ftp, reti e quant’altro.

Via | pmi.it

Specifici programmi ci permettono di tenere al riparo le nostre password, come ad esempio KeePass Password Safe: non solo un generatore ma anche una soluzione pratica per archiviare e conservare le password in un unico database, una sorta di “matriosca” a cui accedere con una sola password per averle poi tutte a disposizione.

L'accesso al database di chiavi è inoltre garantito da una seconda protezione che consiste in un file .key associato alla pasword, solo quando entrabe sono presenti in modo corretto il DB si apre.

KeePass è un programma certificato OSI (Open Source software) realizzato da Dominik Reichl, completamente gratuito.

La massima sicurezza del software è garantita dal fatto che il database (la cui estensione è .kdbx) è crittografato con gli algoritmi AES e Twofish, valutati e comprovati come due algoritmi efficaci in fatto di sicurezza dei dati, dal momento che si tratta di chiavi di protezione a 256 bit con opzioni sino a 512 bit, dunque altamente sicure.

KeePass Password Safe si può personalizzare nella gestione e organizzazione dell’archivio password, che possono essere ordinate in categorie e sottogruppi di categorie per facilitarne la ricerca. Inoltre, tra le sue opzioni: supporta il drag & drop; copia (anche a tempo) negli appunti di Windows; consente di generare chiavi e password casuali integrando una funzionalità di “chiusura automatica” che si attiva nel caso in cui si dovesse lasciare il sistema incustodito.

KeePass Password Safe in versione 2.18 permette di effettuare la ricerca automatica degli aggiornamenti, migliorare la gestione delle colonne e tanto altro ancora. Ecco alcuni passi da seguire per utilizzarlo al meglio.

Esiste inoltre una versione portable del software in grado di eseguirsi senza installazione scaricabile a quasto indirizzo keypass.

 

Diana Didilica