Skip to main content
slide interna5

La Realtà Aumentata : dall'intrattenimento al marketing

Scritto il

Sempre più aziende stanno sperimentando la Realtà Aumentata con lo scopo di fornire un'esperienza utile e coinvolgente ai propri clienti, ma di che cosa si tratta esattamente?

La Realtà Aumentata è un'applicazione di ultima generazione che permette di aggiungere ad una ripresa video dei contenuti testuali o multimediali in tempo reale. Per poterla utilizzare, non è necessario dotarsi di dispositivi costosi, ma basta essere in possesso di una connessione ad Internet, di un'applicazione per la Realtà Aumentata e di un dispositivo come un computer dotato di webcam o un telefono cellulare con GPS e magnetometro.
I suoi campi di applicazioni sono vasti e coinvolgono molti settori. Nell'intrattenimento la Realtà Aumentata viene sfruttata per creare videogiochi coinvolgenti, per spettacoli o iniziative promozionali in luoghi pubblici allo scopo di coinvolgere i presenti, per percorsi interattivi in ambito museale, ma può essere utilizzata anche per applicazioni a scopo informativo. Si pensi, ad esempio, a Nokia City Lens, la nuova applicazione di Nokia che permette di aggiungere al video acquisito tramite la fotocamera del proprio telefono le informazioni sui luoghi di interesse che ci sono nelle vicinanze compresi orari, recensioni, servizio offerto e molto altro e di condividerle istantaneamente sui Social Network o tramite mail, oppure i nuovi cataloghi in Realtà Aumentata come quelli introdotti da Ikea che tramite un app scaricabile sul suo sito e disponibile per Android e Iphone, permette di sfogliare gallerie fotografiche, guardare i dettagli del prodotto scelto o saperne di più semplicemente inquadrando l'immagine disponibile sul catalogo con la fotocamera del proprio telefono.
La Realtà Aumentata si presta ad essere un valido aiuto per chiunque voglia fornire servizi aggiuntivi ai propri clienti e allo stesso tempo attirare l'attenzione di potenziali acquirenti anche grazie al sistema di condivisione dei contenuti. Di certo, si presta ad essere una soluzione tecnologica molto promettente per chiunque sia interessato ad utilizzare strumenti di marketing innovativi per promuovere la propria attività.

Per saperne di più :

http://www.realta-aumentata.it/entertainment.asp
http://www.realta-aumentata.it/game.asp
http://www.realta-aumentata.it/applicazioni.asp
http://www.realta-aumentata.it/adv-commercial.asp

Articolo di Jessica Novello