Skip to main content
slide interna5

Virtualizzare un PC

Scritto il

La virtualizzazione di un PC o di un server, un tempo qualcosa di assolutamente inavvicinabile per un utente senza esperienza ha raggiunto oggi una frontiera di semplificazione tale per cui questa tecnologia può essere alla portata di tutti. E evidente che per capirne la portata Ë necessario comprenderne i possibili campi di applicazione, cioè del ì Perchè vogliamo virtualizzare un PC. Proviamo ad approcciare senza approfondire alcuni campi di applicazione:

1) Backup operativo del proprio PC (che puÚ in ogni momento ìfunzionareî su un altro hardware)
2) Creazione di PC con software anche obsoleti e le cui versioni confliggono tra loro (ex: Office 3/4/6/97/2000/2003/2007/2010/2012) per fini di sviluppo o test
3) Utilizzo di PC Virtualizzati che girano su un unico server ma erogati su Thin Client agli utenti
4) Utilizzo sul proprio PC di sistemi operativi diversi dal proprio (ex su MAC posso far funzionare Windows e Linux, senza comperare necessariamente Parallel Desktop)
5) Manutenzione di un PC che non puÚ fermarsi poichÈ critico per líazienda Virtualizzare un PC oggi

Ë possibile con molti software completamente gratuiti, si veda ad esempio:


1) Software di virtualizzazione di Microsoft per Windows in varie release (Disk2Vhd)
2) Macchina Virtuale Installabile su un PC (Oracle Virtual Machine) Il processo di virtualizzazione Ë molto semplice, prevede che ci sia almeno il 35% di spazio libero su disco e di un tempo variabile in base al processore e alla ram del proprio sistema (che durante la virtualizzazione rimarr‡ disponibile, ma con molte minori risorse).

Per poter a questo punto erogare la macchina virtuale su un altro PC , Ë necessario installare ORACLE VIRTUAL MACHINE, creando una nuova macchina virtuale (scegliendo il sistema operativo che abbiamo virtualizzato) e assegnando come Disco Fisso, non un disco nuovo, bensÏ il file VHD prodotto dal software Disk2vhd, che nel frattempo avremo copiato sul nostro PC di destinazione.

La virtualizzazione apre le porte a nuovi modi di ragionare la SICUREZZA e L'AFFIDABILITA' della propria rete aziendale. Un PC Virtualizzato dentro il mio PC mi permette di navigare, prendere virus, e ripartire dalla condizione iniziale il giorno lavorativo successivo. Un PC Virtualizzato puÚ essere immagazzinato su uno STORAGE (ad esempio un NAS) che dispone di dischi in RAID (ovvero non potr spaccarmisi l'hard disk del PC e farmi perdere il mio lavoro o semplicemente il tempo necessario a reinstallarlo completamente).

Aperta questa enorme finestra sulle possibilità della virtualizzazione, rimandiamo gli approfondimenti ai prossimi articoli