Questo sito utilizza i cookies e le variabili di sessione per migliorare la tua esperienza di navigazione offrendoti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'automatica accettazione. Per ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

Logo
slide interna5

Sicurezza Wi-Fi, violato il protocollo WPA2: milioni di utenti a rischio

Qualche giorno fa è stata resa nota una notizia piuttosto allarmante nel campo della sicurezza informatica: anche il WPA2, il più utilizzato e moderno protocollo di sicurezza delle reti Wi-Fi, è stato violato da alcuni esperti e non è più da considerarsi invulnerabile.

Sfruttando una falla di questo protocollo (con un exploit denominato KRACK), hacker malintenzionati potrebbero riuscire a decriptare la password di una rete Wi-Fi e impadronirsi di credenziali di altri utenti, infettando i loro dispositivi (PC, router, smartphone, tablet...) con link malevoli o virus. Grazie alla scoperta di questa vulnerabilità da parte di alcuni abili ricercatori, sono già stati sviluppati alcuni aggiornamenti correttivi in grado di rendere il WPA2 nuovamente sicuro, in attesa di un nuovo e migliorato protocollo non violabile. Microsoft ha già comunicato che un aggiornamento automatico tramite Windows Update sarà presto reso disponibile per tutti i sistemi operativi Windows con supporto attivo (cioè da Windows 7 in avanti), mentre Google sta lavorando ad una patch di sicurezza per Android prevista per il mese di novembre.

Sfortunatamente, solo le versioni più recenti di Android ricevono periodicamente patch di sicurezza e molti smartphone datati e non più supportati potrebbero restare esposti a rischi durante l'uso di connettività wireless. In ogni caso, è sempre buona norma aggiornare i sistemi operativi, i firmware e i software dei vostri dispositivi all'ultima versione ufficiale disponibile e supportata.

  • CONTATTACI

    CONTATTACI

    Via Buonarroti 19 20082 BINASCO (MI) - Tel 02.899.26.755 - Fax 02.32066610

    Benvenuto nel sito del GRUPPO DIGI, qui potrai trovare i servizi che cerchi!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Termini e condizioni captcha