Skip to main content
slide interna5

Never10, ecco il software gratuito per bloccare l'aggiornamento a Windows 10

Scritto il

Mancano pochi giorni alla fine della promozione di Microsoft che consente agli utenti di Windows 7, 8 e 8.1 di installare gratuitamente il "nuovo" Windows 10 sui propri PC tramite un mega aggiornamento di sistema.

Un anno fa, il 29 luglio, Microsoft ha rilasciato l'ultima versione del suo celebre sistema operativo, che da allora ha già ricevuto centinaia di aggiornamenti, migliorie e correzioni. Come abbiamo precedentemente illustrato in diversi articoli (che trovate qui, qui, qui e qui), non tutti gli utenti sono particolarmente interessati ad un upgrade così drastico e invasivo, soprattutto perché i loro PC funzionano già bene con le precedenti versioni di Windows e c'è sempre il rischio che problemi, incompatibilità o crash facciano perdere ore e ore di tempo e lavoro dopo il passaggio all'ultima versione.

Da tempo Microsoft ha pubblicamente dichiarato di tenere molto alla diffusione di Windows 10 e questo "affetto" per il suo "ultimo figlio" si è tradotto in popup e richieste di aggiornamento sempre più frequenti ed invasive per tutti coloro che, stoicamente, hanno resistito fino ad ora senza effettuare alcun aggiornamento. Bloccare l'upgrade è ovviamente possibile, ma spesso si traduce in procedure non proprio amichevoli e alla portata di tutti.

Fortunatamente alcuni sviluppatori hanno creato Never10, un minuscolo programmino gratuito che non installa nulla sul computer ma si occupa di effettuare in automatico e senza alcun rischio tutte le procedure che bloccano l'aggiornamento automatico a Windows 10. Quasi un milione e mezzo di persone lo hanno già scaricato e testato: usarlo è semplicissimo. Una volta aperto, il software ci segnala se il nostro sistema Windows è predisposto all'aggiornamento automatico a Windows 10. Se così fosse, è sufficiente cliccare sul pulsante "Disable Win10 Upgrade" per scongiurare il rischio di svegliarsi al mattino con il nuovo sistema installato senza il nostro definitivo consenso. Se per qualsiasi motivo si desiderasse ripristinare la procedura di aggiornamento, sarà sufficiente riaprire il programma e cliccare su "Enable Win10 Upgrade". Per poter operare correttamente e bloccare l'aggiornamento a Windows 10, Never10 necessita che sul sistema operativo in uso sia presente l'ultima versione di Windows Update e, se così non fosse, offre all'utente l'opzione di installarla (operazione comunque consigliata a tutti coloro che usano Windows in ogni sua versione) premendo sul tasto "Install Update". Infine, nel caso Windows Update abbia già provveduto a scaricare silenziosamente i files di aggiornamento a Windows 10 (che occupano parecchio spazio sull'hard disk), il programmino offre anche la possibilità di rimuoverli facendo click su "Remove Win10 Files".

Per ottenere Never10 è sufficiente visitare il sito ufficiale del programma e scaricarlo premendo il pulsante "Download now".